Jean-Michel Basquiat. Downtown 81

Downtown 81 (conosciuto anche come New York Beat Movie) è un film del 1981 diretto da Edo Bertoglio e ispirato alle vicende di vita del pittore americano Jean-Michel Basquiat.

La trama è piuttosto semplice. Jean-Michel esce dall’ospedale e appena riassaporata la libertà si accorge di essere stato sfrattato. Quindi vaga per la Downtown di NY con un quadro e un clarinetto cercando qualcuno interessato alla sua pittura e scrivendo messaggi ironici e di denuncia sociale sui muri della città.

In questo viaggio abbastanza surreale Jean-Michel attraversa ambienti underground e incontra le persone più strane dando l’impressione di essere sempre a proprio agio e di non scomporsi mai.

Grazie a You Tube è possibile vedere il filmato in versione originale e immergersi insieme a Basquiat in quella dimensione onirica neo espressionista che caratterizza anche il film come del resto la pittura di Jean-Michel.

Le immagini evocano notti d’altri tempi, luoghi mistici e dimensioni mitiche, e c’è anche ironicamente riprodotto il mondo della fiaba. La barbona, dopo essere stata baciata da JM, diventa una fata e regala a Basquiat una valigia di soldi.

E’ un film da vedere perché oltre a essere un’allegoria del destino e dell’importanza degli incontri fortunati (quello con Andy Warhol lo fu davvero per JMB) è la rappresentazione di un universo pittorico e culturale che non si è crogiolato nell’agiografia del graffito ma partendo dal graffito ha abbracciato e fatto propri, con intensa curiosità, i simboli e le icone della grande arte contemporanea.

Lascia un commento

1 Commento

  1. Antonio

     /  3 ottobre 2011

    Nice

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: